//
you're reading...
Agenti di cambiamento

Calcio immobiliare

Iniziato il 2013 le agenzie immobiliari mettono in campo le strategie di comunicazione pianificate nell’anno precedente. A settembre del 2012 un articolo del Sole 24 ore aveva ben riassunto le novità. Il web sembra essere la destinazione privilegiata di un flusso economico importante. Leggiamo, per esempio, che Gabetti e Grimaldi investiranno tra il 15 e il 20% dei loro ricavi nel restyling dei siti e nello sviluppo di applicazioni. Tecnocasa lancerà una nuova newsletter e una campagna di video virali.

Da tempo chi si occupa di marketing richiama l’attenzione su un cambio di direzione sempre più necessario, sia che si tratti di rinnovare i siti o di trasformare quelli esistenti in portali. Ma siamo certi che migliaia di euro debbano finire nelle tasche di agenzie di comunicazione, esperti di SEO e sviluppatori? E’ un investimento sufficiente a garantire la visibilità necessaria a emergere in un mercato affollato e competitivo?

RE/MAX già da diversi anni affianca alla normale attività di sviluppo web una strategia che garantisce ai suoi collaboratori milioni di “visualizzazioni”. Già nel 2012 l’azienda è stata sponsor delle partite di qualificazione degli Europei di calcio e per tutto il 2013 il marchio sarà ben visibile durante le amichevoli e le partite ufficiali di mezzo mondo. Significa che milioni di persone – basti pensare che la semifinale degli Europei ha totalizzato solo in Italia l’80% di share e oltre 23 milioni di spettatori, solo in Italia – avranno modo di conoscere l’inconfondibile marchio.

Sicuramente entrare in un network commerciale è un investimento importante, in termini di budget. Ma anche 20.000 euro per il restyling di un sito sono una spesa da valutare con attenzione. E allora, forse, mettendo sulla bilancia i costi e i benefici, vale la pena immaginare di percorrere la via che porta a raggiungere il maggior numero di persone possibili. Soprattutto quando si tratta di milioni.

Annunci

Informazioni su Emma Perrotta

Area Sales Milano e Lombardia, Re/max Italia

Discussione

Un pensiero su “Calcio immobiliare

  1. Consiglio a chi è interessato al tema la lettura di questo libro: http://www.inmondadori.it/Fuga-da-facebook.-The-back-Marco-Camisani-Calzolari/eai978887639060/
    “Fuga da Facebook”, come tanti altri, racconta della sopravvalutazione del social media marketing. Non si tratta certo di un investimento inutile, ma con il passare del tempo ha acquisito tratti meno leggendari e più pratici, più consapevoli della necessità di complementarietà di forme diverse di comunicazione.

    Pubblicato da Virginia Fiume (@GillaFiume) | 17 gennaio 2013, 08:32

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: