//
you're reading...
Agenti di cambiamento, Franchising

Rinasco a 50 anni

Avere cinquant’anni nel mondo del lavoro significa essere riusciti a costruirsi competenze nei più diversi ambiti: dal team building al problem solving.  Si conoscono i segreti del mestiere e, probabilmente, si è raggiunto un equilibrio emotivo che permette di andare d’accordo con tutti i colleghi e di essere un punto di riferimento. Ma quante volte capita di essere messi da parte, per l’arrivo di qualcuno di più giovane? E se anche si arrivasse al punto di decidere di cambiare lavoro, si incontrerebbero – e si incontrano – difficoltà che paiono insormontabili. Tanto che qualcuno ha recentemente scritto una lettera a Mario Monti, chiedendo che alla generazione dei nati intorno al 1960 venga dedicata la stessa attenzione che si dedica ai “giovani”.

L’assenza di tutele sembra paradossale in un contesto come quello europeo, dove il 20% della popolazione ha più di 60 anni. Per attirare l’attenzione sulla questione l’Unione Europea aveva proclamato il 2012 l’Anno dell’invecchiamento attivo e del dialogo intergenerazionale. Sarà forse per questo che proprio nel febbraio dello stesso anno Ursula von der Leyen, ministro del lavoro tedesco, ha fatto un appello alle imprese perché valorizzino i cinquantenni da un punto di vista contrattuale e professionale.

Certo, non si può negare la necessità di garantire un sistema di welfare e di flessibilità in entrata e in uscita nel mondo del lavoro. Ma, se ci sono cinquantenni in ascolto, ci permettiamo di suggerire di dare un’occhiata alle opportunità di franchising di RE/MAX: formazione e condivisione di obiettivi e risultati sono la risorsa ideale per reinventare il proprio ruolo nel mondo del lavoro.

Al momento l’età media dei  franchisee è 42 anni. Il modo migliore per restare in armonia con il tasso demografico dell’Europa è offrire spazio a tutte le generazioni.

Indovinate quanti anni ha la famosissima J.K. Rowling che, dopo i sette libri della saga di Harry Potter, ha deciso di scrivere un libro completamente diverso? 48. Non è mai tardi per cambiare genere.

Annunci

Informazioni su Emma Perrotta

Area Sales Milano e Lombardia, Re/max Italia

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Imprenditori a 50 anni « Il Franchising Immobiliare - 4 febbraio 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: