//
you're reading...
Agenti di cambiamento

Agente immobiliare, connettiti!

parole social media

fonte:www.davidelicordari.com

Secondo una delle ultime analisi sull’utilizzo di internet per la ricerca della casa 1,5 milioni di italiani scelgono la rete come primo approdo. Scegliendo, tra l’altro, annunci corredati di foto di qualità e riferimenti dettagliati (fonte Ipsos, Ebaycase.it).

E’ utile guardare a questi numeri comparandoli con l’uso che di internet e dei suoi strumenti fanno gli agenti immobiliari. Nella sezione news di idealista.it si legge che “l’agente immobiliare del futuro lascia la cravatta e sceglie il web”. I dati sembrano incoraggianti. Ma mi lascia perplessa il fatto che poi, interrogato su quali media utilizza, un 59,7% del campione intervistato da idealista dichiari Facebook lo strumento più utilizzato. Un po’ limitante, no? Anche perché nel mio muovermi per le strade del nord Italia incontro tanti agenti immobiliari e mi rendo conto che le potenzialità di internet per la professione non sono ancora riconosciute.

Ecco cinque consigli per agenti immobiliari che vogliono davvero essere più che agenti di cambiamento, agenti nel cambiamento, online e offline:

  1. Rispondi alle email nelle prime 12 ore. L’email è lo strumento più immediato e per cui non c’è bisogno di formazione. Proprio per questo non deve essere sottovalutato. Rispondi subito quando qualcuno esprime interesse per un immobile. 
  2. Scegli il social network più adatto al tuo lavoro. Tieniti forte, non è detto che sia Facebook. O almeno non solo. Ti consiglio di approfondire l’utilizzo di Pinterest: nel nostro settore le immagini sono molto importanti. E questo canale ti permette di pubblicarle, singole o raccolte in sottogruppi, e integrarle con descrizioni e link. Il tutto ottimamente indicizzato dai motori di ricerca.
  3. Usa LinkedinCrea sia un profilo personale che un profilo aziendale. Ti sarà utile anche in fase di ricerca di consulenti e collaboratori.
  4. Raccogli gli indirizzi email. Quanti biglietti da visita lasci ogni giorno? Quanti ne ricevi? Bene, ogni indirizzo email è un potenziale cliente, o l’amico o l’amica di un cliente. Raccogli nomi, cognomi e dati in un file excel, creando un database condiviso, e periodicamente riversali in un software online che ti permette di inviare newsletter. Invia almeno una volta al mese ai tuoi contatti le ultime novità. Come strumenti ti consiglio di dare un’occhiata a mailchimp e constantcontact.
  5. Migliora il tuo sito internet. Il sito è la tua vetrina permanente, mostra chi sei e come lavori. Rendilo semplice, efficace e soprattutto fai sì che i protagonisti siano gli immobili: usa foto di qualità, descrizioni in italiano corretto e lascia sempre tutti i riferimenti per contattarti. Integralo ovviamente con gli altri strumenti.

E poi l’ultimo consiglio, che vale per il web, come per tutti gli altri settori: non smettere mai di formarti e informarti.

Annunci

Informazioni su Emma Perrotta

Area Sales Milano e Lombardia, Re/max Italia

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Agenti immobiliari di successo | Previsioni immobiliari - 28 marzo 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: